Cipolla rossa di Breme saltata in padella

Ingredienti per quattro persone:

  • due cipolle rosse di Breme (tra i  3,80 kg – 4 kg in totale)
  • acua q.b.
  • sale
  • rosmarino
  • olio Extravergine di oliva q.b.

Quale modo più semplice, veloce e utile per far comprendere a livello gustativo questo rinomato prodotto del nostro territorio, se non con una preparazione semplice e priva di ingredienti in modo esagerato; presidio Slow Food e certificato De.C.o (denominazione comunale di origine), la cipolla rossa di Breme ha ottenuto in pochi anni un grande successo nazionale ed internazionale grazie a tutti coloro che ci hanno messo cuore, anima e duro lavoro per raggiugere questo obbiettivo. E’ basilare conoscere il sapore di un prodotto prima di lavorarlo, in modo tale da poterne stabilire gli abbinamenti con altri ingredienti per le successive lavorazioni che verranno. E’ risaputo che le degustazioni vanno fatte senza fattori che possano “distrarre” il nostro apparato gustativo; vedi con il vino, con la birra, col riso, solo per citare alcuni esempi. Parlerò in modo più specifico della cipolla di Breme in un prossimo articolo, dopo aver parlato con un amico produttore che mi racconterà di questa realtà. 

Per prima cosa occorre pulire molto bene le cipolle facendo in modo di non fare entrare terra nella parte che andremo a mangiare; eliminare uno o due strati più esterni (uno dei quali sarà secco, la pelle esterna), quindi tagliare i due lati estremi, testa e piede e passare la cipolla intera sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Fatta questa operazione i grossi problemi sono terminati, tagliare a metà le cipolle dopo averle accuratamente asciugate, affettarle non troppo sottili (dai due ai tre mm), pronte per la padella.

In una padella sufficientemente capiente versare mezzo bicchiere di olio Extravergine e lasciar salire la temperatura per qualche istante su fiamma viva (se la pentola è sottile, sempre fuoco lento), aggiungere le cipolle a fette disfandole con le mani, si divideranno in tanti piccoli archi. Abbassare la fiamma e coprire con un coperchio per qualche minuto. Togliere il coperchio e iniziare a mescolare con delicatezza, dal basso verso l’alto, si può vedere che la cipolla inizia a rammollirsi, questa è la giusta strada da seguire. Coprire di nuovo e proseguire per venti minuti circa, mescolando come spiegato prima, di tanto in tanto.

Dai trenta ai quaranta minuti di cottura sono richiesti per questa preparazione che, nonostante la semplicità di mano d’opera e al basso numero di ingredienti utilizzati, darà un ottimo risultato finale con conseguente soddisfazione. Aggiungere sale e rosmarino al bisogno, acqua fino a quando la cottura sarà raggiunta. Impiattare a piacimento se consumato come contorno, altrimenti lasciar raffreddare, passare al tritatutto e farne una crema rustica da servire su crostini di pane come antipasto.

BUON APPETITO!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »